Rab in Moto, esperienza da vivere
Andare in moto in Croazia, è un’esperienza che difficilmente si dimentica.
Per chi viene dall’Italia, passando da Trieste per la Slovenia, una volta passato il confine, dove vanno esibiti i documenti, la strada verso la Croazia è bellissima, attraversa colline verdi e piccoli centri abitati, un saliscendi tutto curve da godere appieno, sia con stradali che con enduro. L’asfalto è buono, mai rovinato, rettilinei che salgono e scendono e curvoni in mezzo agli alberi.
Arrivati in Croazia si consiglia un primo tratto di superstrada fino a fiume, cittadina sul mare piena zeppa di bar, pub, nella quale per chi lo desidera, si dorme a buon prezzo e rappresenta un buon punto di sosta per continuare in giorno dopo verso le isole. Anche abbazia è molto carina, posti tranquilli, dove le moto parcheggiate in strada vengono rispettate e non corrono rischi, anche se tutti gli alberghi dispongono di garage.
Grandi emozioni in moto a Rab
Per raggiungere Rab in moto si può attraversare Kirk per arrivare all’imbarco di Valbiska sembrerebbe la via più corta e riposante, ma la traversata è più lunga e più costosa e il viaggio in moto più noioso e banale. Chi desidera vivere grandi emozioni stradali invece, da fiume segua la costa verso stinica, 104 chilometri di pure emozioni, viste mozzafiato alla destra, con isole e mare blu e strada con asfalto buono tutto curve e rettilinei, dove scatenare i cavalli della moto.
La strada sembra fatta apposta per restare indimenticabile nel cuore dei fratelli bikers, impegnativa e velocissima, con qualche curvone lento e tante tante curva da fare a gas spalancato. Attenzione sempre alle auto, la strada è abbastanza trafficata, camper, roulotte e auto ma anche qualche autocarro, tutta gente che sta andando in vacanza, quindi leggermente distratta.
Attenzione alla discesa per l’imbarco, di solito c’è grande fila, che potrete evitare passando in moto, nessuno se ne lamenterà. Arrivati in fondo, dopo aver acquistato il biglietto per il traghetto prendete pure posto davanti a tutte le auto. I portuali sono abituati alle moto, vi faranno parcheggiare al sicuro nel traghetto.

L’isola su due ruote
Seppur piccola Rab ha tanta strada da girare in moto, moltissimi i punti panoramici, moltissime le spiagge dove ci sia arriva in moto. Le più ‘belle però sono off limit anche agli enduro, parcheggiate con serenità, nessuno toccherà la vostra moto. I centri abitati sono ricchi di spazi per il parcheggio, anche nelle immediate prossimità del mare. I ristoratori sono sempre pronti ad aiutarti a far spazio al tuo casco e alle tue borse.
